Panorama Assicurativo Ania

🌎 Catastrofi naturali

2005: ANNO RECORD PER I CAT BOND

Guy Carpenter - MMC Securities Corporation


Risultati profondamente condizionati dall’eccezionale andamento degli eventi naturali catastrofali


Nel bene e nel male il 2005 sarà ricordato come un anno record per il mercato dei cat bond relativi al rischio di catastrofi naturali. Fra i dati di maggiore rilievo vanno segnalati
- Maggior valore annuo emesso: 1,99 miliardi di dollari ( 1, 65 miliardi di euro), +74% rispetto al 2004;
- maggior numero di nuovi sponsor: 6;
- maggior perdita generata da un’emissione pubblica: Kamp Re, 190 milioni di dollari (158 milioni di euro).

L’andamento dell’anno è stato profondamente condizionato dall’eccezionale andamento degli eventi naturali catastrofali, a cominciare dagli uragani e fra questi, naturalmente, Katrina.

Katrina ha prodotto importanti mutamenti sia per l’andamento del business 2005che per quelli futuri.
Come primo contraccolpo le compagnie si sono viste lievitare i costi della riassicurazione tradizionale, orientando le loro preferenze verso forme alternative di trasferimento del rischio. Ne è conseguito già in corso d’anno, ma ancora di più per il futuro, un nuovo dinamismo del mercato dei cat bond.

Anche i tassi di remunerazione per gli investitori hanno avuto due trend nettamente distinti a seconda della data di emissione. Mentre le emissioni dei primi otto mesi si sono attestate sui livelli del 2004, le emissioni degli ultimi quattro mesi, ossia dopo Katrina, hanno evidenziato rendimenti molto più elevati.
Questo, fra l’altro, ha contribuito ad aumentare nel corso dell’anno la forbice fra la remunerazione offerta dai cat bond e i rendimenti a scadenza di titoli quotati comparabili.

Ma il passaggio di Katrina ha suscitato anche la messa in discussione dei modelli di valutazione del rischio che stanno alla base dell’ingegnerizzazione dei cat bond, in vista di una prospettica espansione sia della domanda che dell’offerta di strumenti alternativi di copertura.