Panorama Assicurativo Ania

Long-term care, Demografia, Longevità e Previdenza

SOLUZIONI FRA SISTEMI FORMALI E CURE PARENTALI

J. Lundsgaard


Organisation for Economic Co-operation and Development
www.oecd.org



Come conciliare il mantenimento della qualità della vita con l’invecchiamento della popolazione

Il futuro demografico dei paesi OECD è fortemente orientato all’invecchiamento progressivo della popolazione accompagnato dalla domanda di maggior mantenimento possibile della qualità della vita.
Questo trend rende sempre più centrale il ruolo delle politiche di assistenza di lungo termine poste in essere dai vari stati. In particolare, grande attenzione è rivolta all’invecchiamento nel contesto familiare, una soluzione che oltre ad essere alternativa alla casa di cura comporta a detta dei sociologi notevoli benefici al proseguimento della vita di relazione dell’anziano nel contesto che meglio conosce.

Tale soluzione è di fatto resa possibile soprattutto da reti informali di assistenza, costituite da persone vicine all’anziano quali parenti, conoscenti e vicini, e che creano un sistema di servizio separato dalle reti assistenziali formali organizzate dallo stato e dai privati, e che trovano amplissima applicazione anche nei paesi dal welfare più solido.

Il presente studio prende in considerazione il ruolo delle reti formali e informali di assistenza di lungo periodo confrontando contesti nazionali e soluzioni differenti, analizzando i risultati ottenuti in termini di flessibilità e qualità del servizio percepiti dall’anziano e soddisfazione del prestatore delle cure. Prende inoltre in esame le implicazioni di business per le reti formali pubbliche e private, con particolare riguardo alle ricadute in termini occupazionali e di sostenibilità fiscale.

Ma soprattutto evidenzia l’importanza di riconoscere all’anziano la libertà di scegliere a quali persone o strutture affidarsi, libertà individuata come premessa fondamentale per garantire da una parte buone prestazioni sanitarie e dall’altra il mantenimento della qualità della vita per il maggior tempo possibile in casa propria.