Panorama Assicurativo Ania

GOVERNANCE ASSICURATIVA


Organisation for Economic Co-operation and Development
www.oecd.org



Come rafforzare la responsabilità e la trasparenza per consolidare la fiducia degli investitori e la stabilità dei mercati finanziari. Linee guida per imprese e autorità nazionali.


Nel 2002 i paesi membri dell’OECD concordarono sulla necessità che la diffusione delle best practises della corporate e della financial governance sono il frutto di interventi coordinati e opportunamente bilanciati delle autorità nazionali e degli operatori stessi. Infatti, le regole nazionali sono utili per definire obiettivi ma, il loro raggiungimento non può prescindere dalla definizione di regole e procedure stabilite all’interno della struttura organizzativa dell’operatore.

Muovendo da queste premesse, l’OECD ha emanato linee guida di governance specificamente rivolte al settore assicurativo, che tengono conto delle peculiarità che esso presenta quali il rapporto con gli assicurati e con gli investitori e l’esposizione a varie tipologie di rischio tecnico e non.

Si tratta di indicazioni non obbligatorie articolate in tre grandi classi tematiche:
- struttura, funzioni e responsabilità degli organi direttivi delle compagnie, con particolare attenzione verso la divisione delle responsabilità e la tutela degli interessi degli assicurati. Grande cura è
rivolta agli organi amministrativi e al ruolo indipendente di attuari e
revisori;
- meccanismi che regolano il controllo interno e i processi decisionali con particolare riguardo alle implicazioni in termini di tutela degli interessi di assicurati, beneficiari e investitori;
- misure che garantiscano i diritti fondamentali degli investitori e dei soci/assicurati delle compagnie mutue.