Panorama Assicurativo Ania

🇭🇷 Nuovi mercati

CROAZIA: UN MERCATO IN CRESCITA


Insurance Companies Supervisory Authority
www.dinados.hr



Il mercato assicurativo croato è una realtà giovane che attraversa un periodo di crescita intensa.

I dati definitivi più recenti si riferiscono al 2002, anno che ha registrato una crescita complessiva del 9.4% e soprattutto del vita, cresciuto ben del 24,6%.

Il buon andamento complessivo è stato sostenuto a livello economico complessivo dalla stabilità monetaria e da incentivi fiscali.
Dal 1998 al 2002 la raccolta complessiva è aumentata mediamente dell’8% l’anno, attestandosi a 5,5 miliardi di kuna (720 milioni di euro). Nello stesso periodo si è assistito ad una progressiva crescita della quota rappresentata dal vita: dal 14% del 1998 si è raggiunto il 21% nel 2002.

La quota preponderante del business è dunque rappresentata dal danni, di cui la voce portante è l’assicurazione obbligatoria auto che vi pesa per oltre il 60%.

Attualmente sono attive 23 compagnie, di cui 4 specializzate nel vita e 6 nel danni, dove sovente l'azionariato è dominato da capitale estero.

Il ridotto numero di operatori è il risultato delle politiche attuate dalle autorità di controllo del settore, che hanno agito nella direzione del miglioramento della solidità patrimoniale degli operatori introducendo severi vincoli che hanno incentivato numerose fusioni nel corso degli ultimi anni.