Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazioni sociali

ALLA RICERCA DEL MODELLO OTTIMALE

M. Golosov - A. Tsyvinski


National Bureau of Economic Research
www.nber.org



Il paper propone un modello dinamico ottimale per l’assicurazione contro l’invalidità (disability insurance), quale soluzione migliorativa del Social Security Disability Insurance (SSDI), uno dei più importanti programmi di assicurazione sociale attivo negli Stati Uniti.

Gli autori disegnano un modello assumendo che lo stato di invalidità sia permanente e sia impossibile da verificare. Partendo da tali premesse mostrano come il sistema ottimale sia ottenibile prevedendo un set si semplici leve di carattere fiscale, che si concretizza in una verifica di idoneità patrimoniale.

Nel modello la corresponsione della prestazione si ha solo a favore di soggetti che non raggiungono determinate soglie di ricchezza. Tale verifica permette di individuare e di disincentivare comportamenti fraudolenti, che a detta degli autori sarebbero più ricorrenti presso soggetti benestanti, determinando così l’allocazione ottimale delle risorse disponibili.

Il SSDI nel 2001 ha erogato prestazioni per 61 miliardi di dollari, pari al 15% di tutte le prestazioni di assistenza sociale erogate nell'anno, a oltre 6 milioni di persone.