Panorama Assicurativo Ania

🌎 Mercati emergenti

ASSICURAZIONI E SOLIDITÀ DEI SISTEMI FINANZIARI: IL BINOMIO SI SCINDE?

International Monetary Fund




In tutti i paesi economicamente avanzati e in molti di quelli in via di sviluppo il settore assicurativo gioca un fondamentale ruolo di stabilizzatore dei sistemi finanziari.

Tale capacità deriva dal fatto che la sua attività tipica non comporta la gestione delle passività liquide, che sono invece proprie dell’attività bancaria e che possono generare effetti di instabilità.
Oggi però questa virtù del settore assicurativo rischia di essere compromessa dalla progressiva integrazione fra banche e assicurazioni, in particolare nell’ambito del business vita.

Questo paper è il primo tentativo di indagare le origini della vulnerabilità del settore alla luce della progressiva sovrapposizione con attività prima tipicamente bancarie, arrivando a definire un pacchetto di indicatori significativi per monitorare la solidità finanziaria delle compagnie e del settore.

Sul tema dell’individuazione di indicatori significativi di stabilità finanziaria si sono focalizzati finora studi dell’IMF e di altre autorità, ma con particolare riferimento al solo contesto bancario.