Panorama Assicurativo Ania

🌎 Solvency

CHE NE SARA' DEI MERCATI EMERGENTI?

C. Thornburn


World Bank
www.worldbank.org



La solvibilità costituisce il cuore dell’attività assicurativa ed è premessa indispensabile alla possibilità per gli assicuratori di contribuire efficacemente all’economia e al settore finanziario.

Il primo obiettivo della supervisione in campo assicurativo è la tutela degli interessi degli assicurati attraverso misure che garantiscano una sana gestione del business.
La definizione di efficaci regole per una corretta valutazione degli impegni assunti dalla compagnia e per la costituzione delle riserve destinati a garantire la soddisfazione dei primi è assolutamente vitale per la compagnia.

Non esistono standard universalmente accettati per la misurazione della solvibilità delle compagnie. I due approcci prevalenti sono quello europeo, basato su un sistema di indici, e quello “risk-based capital” americano.

I assenza di modelli unanimemente condivisi, molti organismi internazionali si stanno muovendo con progetti specifici sul tema, con risvolti talvolta radicalmente differenti.

In prospettiva l’applicazione di questi modelli nei paesi emergenti determinerà in molti casi notevoli difficoltà a causa delle gravi carenze strutturali e conoscitive lamentate da molti paesi. Tuttavia l’abilità di adattarsi al cambiamento che richiede il mercato e la crescente internazionalizzazione dello stesso in relazione all’accesso di questi paesi nel WTO, e alle relative regolamentazioni, possono diventare elementi che indirizzino verso politiche che anticipino i cambiamenti per poterli meglio governare.