Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Catastrofi naturali

FLORIDA: RIFORMA DELL’ASSICURAZIONE CONTRO I DANNI DA URAGANO

Florida House of Representatives


Il Congresso dello Stato della Florida nel corso del mese di gennaio ha approvato la riforma dell’assicurazione contro i danni da eventi catastrofali, prevedendo due importanti modifiche al sistema vigente.

Innanzitutto è stata estesa l’operatività della Citizen Property Insurance Corporation, la compagnia di proprietà pubblica istituita per legge nel 2002 per assicurare gli immobili non assicurabili nel mercato assicurativo privato poiché siti in aree alto rischio di uragano. Con la riforma in oggetto la compagnia viene autorizzata ad operare sul mercato al pari di una qualunque compagnia privata, ma con la possibilità di applicare tariffe agevolate.

Il secondo aspetto di particolare importanza è l’aumento da 16 a 30 miliardi di dollari della dotazione del Florida Hurricane Catastrophe Fund, il fondo pubblico che opera come riassicuratore a basso costo in caso di danni da uragano.

La riforma è stata dettata dal sensibile e generalizzato aumento del costo delle coperture per gli immobili derivante dai numerosi uragani che hanno colpito lo stato nel 2004 e 2005. I maggiori costi assicurativi e riassicurativi si sono infatti riflessi sui premi.

Assicuratori e riassicuratori hanno espresso forti perplessità per le conseguenze che queste misure possono generare. La più ampia operatività riconosciuta ai due soggetti pubblici rende di fatto possibile assicurarsi e riassicurarsi a prezzi decisamente più contenuti, annullando il potere di disincentivo di comportamenti rischiosi che è proprio della differenziazione tariffaria.

Secondo gli operatori del settore il costo finale di questa politica, sebbene perseguita per agevolare il cittadino, sarebbe pagato dal cittadino stesso, non più nella forma di maggiori premi assicurativi bensì in più elevate tasse per finanziare l’onere a carico delle casse pubbliche, soprattutto qualora altri uragani particolarmente distruttivi dovessero colpire lo Stato.