Panorama Assicurativo Ania

🇧🇪 Codice di buona condotta

BELGIO: IL CODICE DI BUONA CONDOTTA IN MATERIA DI PUBBLICITÀ E INFORMAZIONE SULLE ASSICURAZIONI VITA INDIVIDUALI


Assuralia - Union Professionnelle des Entreprises d'Assurances
www.assuralia.be



Assuralia, l’Associazione belga delle imprese assicuratrici, ha pubblicato – a fine 2006 – il “Codice di autoregolamentazione” in materia di informazione e pubblicità per le polizze vita di tipo individuale.

Si tratta di un’iniziativa assunta da Assuralia a seguito di uno studio sulla pubblicità dei prodotti finanziari, richiesto dal Ministro per la tutela dei consumatori e pubblicato – nell’aprile 2006 – dall’autorità di vigilanza sui mercati e gli intermediari finanziari.

Il Codice si fonda su due principi:

— adeguata informativa precontrattuale: il consumatore riceverà un’informazione dettagliata sul prodotto prima di firmare il contratto. Tale informativa sarà fornita mediante un’apposita “scheda prodotto” contenente tutte le indicazioni fondamentali per la stipula;

— contenuto informativo minimo per il materiale pubblicitario: i supporti pubblicitari utilizzati per promuovere i prodotti vita individuali dovranno rispettare un contenuto informativo minimo, variabile secondo la tipologia del materiale pubblicitario utilizzato.

Il Codice è entrato in vigore il 1° gennaio 2007.