Panorama Assicurativo Ania

🇹🇷 Riforme

TURCHIA: APPROVATO UN PIANO DI RIFORMA IN MATERIA PREVIDENZIALE


Investment & Pensions Europe magazine
www.ipeonline.com


Lo scorso mese di dicembre il governo turco ha presentato un progetto di legge che prevede una serie di interventi in materia pensionistica volti a unificare gli enti di sicurezza sociale, indicizzare le pensioni e rivedere i limiti agli investimenti per i fondi pensione.

Questi interventi sono tutti volti a garantire la sostenibilità finanziaria del sistema previdenziale turco nel medio-lungo termine.

In particolare, si prevede l’unificazione dei tre principali Enti di Sicurezza Sociale (Bag-Kurr, l’SSK e l’Emekli Sandigi) in termini sia di struttura che di archivi ad oggi presenti. Gli altri interventi introdotti dalla riforma sono volti ad integrare nella normativa nazionale la Direttiva comunitaria sui fondi pensione occupazionali.

Secondo un componente del Ministero del Tesoro uno dei principali obiettivi del progetto di riforma è quello di creare un quadro di regole volto all’implementazione di un sano sistema di vigilanza per i piani pensionistici occupazionali, sviluppatisi già dall’ottobre 2003.

Questo rappresenta un importante passo verso la costruzione di un sano sistema pensionistico come suggerito dalla direttiva IORP. Secondo fonti ministeriali, il progetto di legge diverrà definitivo tra la fine di gennaio e i primi di febbraio.

Altro aspetto di particolare criticità attualmente in discussione in Parlamento riguarda la revisione dei limiti agli investimenti per i fondi pensione. Questa misura è volta a far evolvere un settore fortemente concentrato sul mercato domestico e, in particolare, sui titoli governativi.

Se la proposta passerà, il limite del 15% sugli investimenti stranieri e la soglia del 30% sui titoli governativi verranno rimossi permettendo un’armonizzazione con la direttiva IORP.

Secondo i dati disponibili, dal 2003 ad oggi il numero dei partecipanti al sistema pensionistico privato è cresciuto da 17 mila a più di un milione. Il capitale accumulato dai fondi pensione è aumentato, nel medesimo periodo, dai 29,5 milioni di dollari (pari a 22,7 milioni di euro) a 1,8 miliardi di dollari (pari a 1,4 miliardi di euro).

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Turkey Implements New Pension Parameters ”, edito il 18 dicembre 2006 in Investment & Pensions Europe magazine