Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Riforme

AUSTRALIA: ENTRATO IN VIGORE IL CODICE DELLE ASSICURAZIONI


Insurance Council of Australia
www.ica.com.au



Lo scorso 18 luglio è finalmente entrato in vigore il nuovo codice delle assicurazioni che era stato pubblicato un anno fa, realizzato in collaborazione con le imprese, le associazioni dei consumatori e del settore assicurativo.

Il Codice, di cui si allega il file in formato elettronico, sarà adottato da circa il 90% del mercato, ovvero da tutte le imprese che fanno parte dell’associazione australiana delle imprese assicurative.

Il Codice permetterà di migliorare l’operatività delle imprese e i rapporti con la clientela (individui e imprese) in tutti i rami assicurativi ad eccezione di quello della responsabilità civile, dell’assicurazione marittima per i quali già esistono delle regole di riferimento.

Il Codice è stato scritto con un linguaggio abbastanza semplice e comprensibile al fine di rispondere alla finalità principale di potere raggiungere sia l’operatore che l’utente del servizio assicurativo ed è, sotto questo profilo, differente da quello italiano.

Il Codice detta le regole di comportamento che tutti gli operatori dovranno seguire e individua meglio quelli che sono i diritti degli utenti. Esso ha una natura volontaria ma un recepimento da parte di tutti gli operatori non potrà che giovare al mercato assicurativo australiano.