Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Vita

INDIA: EMANATE LE LINEE GUIDA PER LE POLIZZE VITA UNIT LINKED


The Insurance Regulatory and Development Authority
http://www.irdaindia.org


Il 21 dicembre dello scorso anno l’Autorità di Vigilanza Indiana per le Assicurazioni (IRDA) ha pubblicato le linee guida per gli assicuratori al fine di una rivisitazione dei prodotti assicurativi vita di tipo Unit Linked.

Tali linee guida hanno come obiettivo quello di aumentare il livello di trasparenza di questi prodotti tra tutti gli assicurati visto che il rischio dell’investimento ricade sugli stessi.

In India, con l’apertura del settore assicurativo, la commercializzazione di tale tipologia di prodotti è cresciuta parallelamente alla crescita della raccolta dei prodotti vita tradizionali.

Viste le differenze esistenti tra i prodotti tradizionali e quelli unit linked una rivisitazione di questi ultimi è diventata necessaria al fine di tutelare gli interessi degli assicurati.

Le linee guida mirano in generale ad assicurare un maggiore grado di trasparenza, provvedere a fornire una migliore comprensione del prodotto da parte dell’assicurato, l’allargamento della copertura assicurativa conformemente alle caratteristiche di medio-lungo termine dei prodotti assicurativi.

Le compagnie assicurative devono adeguarsi a queste nuove linee guida facendo un’adeguata pubblicità dei loro prodotti anche mediante i loro siti internet.

I prodotti Unit linked, secondo le linee guida, dovranno soddisfare, al minimo, le seguenti caratteristiche e criteri:
- presentare una ragionevole copertura assicurativa collegata al premio pagato durante la durata contrattuale;
- prevedere una preferenza per la prestazione in forma di capitale;
- presentare le caratteristiche base dei prodotti assicurativi vita inclusa la natura a lungo termine dei prodotti tradizionali;
- evitare un linguaggio tecnico incomprensibile;
- mantenere un livello di semplicità per raggiungere rapidamente il pubblico dei destinatari;
- avere la massima trasparenza in tutti gli aspetti, condizioni, termini;
- fornire tutte le informazioni sull’andamento dei fondi nei quali sono investite le risorse e sugli elementi di rischio presenti.

Le linee guida prevedono che i prodotti attualmente commercializzati dovranno essere modificati adeguandoli alle stesse entro il 30 giugno prossimo comunicando tempestivamente questi aggiornamenti all’Autorità di vigilanza.
Nel periodo transitorio non è prevista alcuna restrizione alla loro commercializzazione ma è previsto che solo i prodotti che si saranno adeguati potranno essere venduti dopo il 30 giugno 2006.