Panorama Assicurativo Ania

🇵🇪 Fondi pensione

PERÙ: ALCUNI DATI SUL SISTEMA PENSIONISTICO PRIVATO


Superintendencia de Banca, seguros y afp
http://www.sbs.gob.pe/



Gli ultimi dati sul sistema pensionistico privato peruviano mostrano che al primo trimestre 2005 contribuivano al sistema circa 55 mila persone, dato che, se paragonato allo stesso trimestre del 2004, segna un incremento del 9,4% con una forte componente rappresentata dai dipendenti che fanno segnare una partecipazione dell’89,6% e il restante 10,4% è rappresentato da autonomi.

Nel primo trimestre del 2005 è entrata in vigore una nuova Legge che ha accorciato i tempi dell’iter operativo per effettuare i trasferimenti accordando la possibilità di poterli realizzare tramite internet.

Con la Legge n°28444 dalla fine di marzo gli aderenti possono trasferirsi verso tutti i fondi pensione senza la necessità di un tempo di permanenza minimo. Ciò ha fatto registrare una crescita nelle domande di trasferimenti tra i fondi da parte degli aderenti a tutto vantaggio di due operatori in particolare: Integra e Union Vida.

Sempre nel primo trimestre 2005 il numero degli iscritti è stato pari a 1.342.455 con una crescita del 6,8% rispetto allo stesso trimestre del 2004.

La crescita degli aderenti ha avuto come effetto la crescita dello stock di attivi, il flusso dei contributi è stato pari a 628,6 milioni di Nuevos Soles pari a 167 milioni di euro circa, e ciò allunga il trend positivo di raccolta osservato negli ultimi due anni.

In media la contribuzione per aderente è stata pari a 157 Nuevos Soles, pari a 42 euro, che rapportata alla contribuzione media dei primi mesi del 2004 fa segnare una crescita del 4%.

Per quanto riguarda gli attivi dei Fondi pensione questi ammontavano al primo trimestre del 2005 a 26,6 miliardi di Nuevos Soles, corrispondenti a 7 miliardi di euro, pari all’11,4% del PIL nazionale che se paragonato al dato del 2004 fa segnare una crescita del 3,6%.

La composizione del portafoglio vede una presenza di titoli governativi e una riduzione della presenza di titoli del mercato finanziario. Sono aumentati gli investimenti in titoli esteri che hanno fatto registrare una crescita dell’1,5%.

In termini di redditività i Fondi Pensione hanno raggiunto un rendimento reale annuo dell’8,3%. In termini di efficienza operativa i fondi hanno registrato un apprezzabile miglioramento con una riduzione delle spese operative ed amministrative.