Panorama Assicurativo Ania

Sanità

ALCUNI DATI SULLA SPESA SANITARIA PER I PAESI OCSE


Organisation for Economic Co-operation and Development
http://www.oecd.org



Lo scorso 6 giugno l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico ha fornito gli ultimi dati sull’andamento della spesa farmaceutica e sanitaria, dai quali emerge che nel periodo di tempo preso in considerazione 1998-2003 in media nei Paesi OCSE la spesa farmaceutica è cresciuta più della spesa sanitaria totale facendo registrare un +6,1% annuo di crescita per la prima rispetto a un + 4,8% per la seconda con un divario di 1,3 punti percentuali.

Tale divario è stato maggiore negli Stati Uniti dove ha raggiunto i 5 punti percentuali con una crescita annua della spesa farmaceutica del +9,6% rispetto ad una crescita annua della spesa sanitaria totale del +4,6%. Nel nostro Paese invece le due spese sono cresciute in media con lo stesso tasso pari al +3,2% l’anno.

Altro dato diffuso è quello relativo alla spesa farmaceutica pubblica e privata per abitante dal quale emerge che sono gli Stati Uniti ad essere il Paese con la più elevata spesa farmaceutica per abitante pari ai 728 dollari seguita dalla Francia con 606 dollari, dal Canada con 507 dollari e al quarto posto dall’Italia con 498 dollari mentre il dato medio OCSE risulta pari a 366 dollari per abitante.

Per quanto riguarda invece il dato sulla spesa sanitaria totale per abitante emerge che gli Stati Uniti continuano a mantenere il primato con 5.635 dollari e l’Italia segue al 15° posto con 2.282 dollari contro un dato medio OCSE pari a 2.308 dollari per abitante.

In percentuale del PIL la spesa sanitaria evidenzia come il nostro Paese non si discosti molto dal dato OCSE pari all’8,6% facendo segnare nel 2003 l’8,4%. Gli Stati Uniti occupano sempre il primo posto con il 15% di spesa sanitaria in percentuale del prodotto interno lordo.