Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Sicurezza Sociale

SANITÀ E PREVIDENZA PUBBLICA SONO ESSENZIALI PER IL TENORE DI VITA DELLA TERZA ETÀ


American Association of Retired Persons
http://www.aarp.org/



È di qualche giorno fa la pubblicazione del secondo rapporto annuale da parte dell’Istituto per le politiche pubbliche dell’AARP, un’associazione americana i cui membri sono rappresentati da pensionati con in media 65 anni di età e di cui la metà è costituita da donne.

Tale rapporto denominato “The State of 50+ america 2005” aggiorna i dati a supporto dell’affermazione secondo cui i programmi di sicurezza di base per gli anziani, Social Security e Medicare, sono così essenziali.

Tale rapporto fa il punto della situazione su alcuni aspetti e in particolare:

- sui redditi dei pensionati che sono molto bassi. Più della metà delle persone con età compresa tra i 65 e 75 anni vive con meno di 30 mila dollari l’anno e più della metà dei circa settantacinquenni vive con meno di 20 mila dollari;

- sul sistema di Social Security ritenuto essenziale per la maggior parte dei pensionati perchè provvede a fornire più della metà del reddito a quasi il 40% delle persone tra i 65 e 75 anni. Tra le persone con settantacinque anni il 60% ottiene la maggior parte del loro reddito dal sistema di Social Security;

- sul patrimonio finanziario (principalmente risparmio e fondi comuni bilanciati) delle persone con 65 anni di età che, a differenza della situazione esistente dieci anni fa, risulta essere particolarmente basso. Circa la metà delle persone con età compresa tra i 65 e i 75 anni hanno meno di 50 mila dollari come patrimonio finanziario e tra quelli sopra i settantacinque anni, più della metà ha meno di 40 mila dollari.

Dal rapporto emerge come un importante numero di dati si è modificato dalla passata decade. Più di un americano anziano lavora per mantenere il proprio reddito risultando infatti che: un decennio fa il 62% tra quelli con età compresa tra i 50 e i 65 anni lavorava, mentre la percentuale scendeva al 16% tra quelli con età compresa tra i 65 e 75 anni; lo scorso anno, questi dati sono cresciuti passando al 67% per la prima coorte e al 22% per la seconda. Ciò nonostante, il loro reddito continua a restare basso. Questa crescita della partecipazione delle persone anziane come forza lavoro è lungi dal migliorarne le condizioni di salute.

Il rapporto rivela come la maggior parte degli anziani vive dignitosamente.
Viene ulteriormente sottolineato che per la maggior parte degli americani anziani, la Social Security e il Medicare, non sono portate secondarie nel loro menu pensionistico.