Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Pensioni

ALCUNE INFORMAZIONI E QUALCHE DATO SUL SISTEMA PENSIONISTICO GIAPPONESE


Ministry of Health, Labour and Welfare
http://www.mhlw.go.jp/english/index.html




Il sistema pensionistico giapponese era originariamente suddiviso in un sistema per i lavoratori del settore privato, uno mutualistico per gli impiegati del settore pubblico ed uno per i lavoratori autonomi.

Tale ripartizione è stata nei fatti considerata caratterizzata da un’instabile base finanziaria in quanto non era ritenuta in grado di assicurare la stabilità a lungo termine a causa dei cambiamenti occupazionali e nella struttura stessa dell’industria.

La pensione di base è stata introdotta con la riforma del sistema pensionistico del 1985, riconosciuta a ciascuna persona residente in Giappone e a tutti i giapponesi all’estero. Il sistema pensionistico per i lavoratori del settore privato e quello mutualistico per i lavoratori del settore pubblico vennero riorganizzati per essere erogati ad integrazione della pensione di base. Accanto al sistema pensionistico pubblico c’è il fondo pensioni, di carattere privatistico, rivolto agli occupati caratterizzato dal principio dell’accumulazione che provvede ad assicurare un miglior trattamento ai lavoratori dipendenti, e il fondo pensioni nazionale rivolto ai lavoratori autonomi e ad altri individui con le stesse finalità del precedente.

Tutti i giapponesi di età compresa tra i 20 e i 60 anni partecipano al sistema pensionistico di base; il numero degli assicurati al marzo del 2003 era pari a 70,46 milioni di unità.
Di questi circa 37 milioni di lavoratori partecipavano anche al sistema pensionistico rivolto ai lavoratori dipendenti del settore privato e di quello pubblico.
Il numero di giapponesi che al marzo del 2003 aveva raggiunto il diritto a percepire la pensione di base era pari a 22,12 milioni di unità, di cui ben 12,31 milioni percepivano anche quella del proprio settore di appartenenza.
L’assegno pensionistico di base medio mensile alla fine del marzo 2003 era pari a 59 Yen pari a 0,43 centesimi di euro, mentre l’assegno pensionistico medio mensile per i lavoratori era pari a 183 Yen ossia 1,33 euro.