Panorama Assicurativo Ania

🇰🇷 Auto

IL MERCATO AUTO IN COREA DEL SUD

Korea Insurance Development Institute


Il mercato assicurativo della Corea del Sud nell’anno fiscale 2003 è stato di poco inferiore al 71.000 miliardi di won (circa 48 miliardi di euro), che ne fanno il settimo mercato assicurativo mondiale.
Circa 21.000 miliardi di won (14 miliardi di euro) è la raccolta danni, di cui circa il 37% è costituito dall’auto (7.600 miliardi di won, pari a circa 5 miliardi di euro).

Per l’assicurazione auto il 2003 è stato un anno particolarmente difficile. La vendita di veicoli ha riscontrato una flessione dovuta alla fase di recessione che interessa l’intera economia nazionale, determinando per la raccolta una crescita minima (+1.4%). Per gli assicuratori si tratta del proseguimento di un trend di caduta della crescita che perdura da tre esercizi e che ha cancellato i tassi di crescita a doppia cifra degli anni precedenti.
La fase di difficoltà si è riflessa anche sulla redditività del business, tradizionalmente molto buona, con l’aumento del rapporto s/p al 77% (nel 2002 era del 68%).
Questo deterioramento ha interessato tutte le sei tipologie di coperture in cui si articola l’assicurazione auto coreana. In particolare la componente di rc obbligatoria, che è quella più importante costituendo il 36% sulla raccolta auto, è quella che più ha deteriorato la propria redditività, con un rapporto s/p passato all’80% contro il 71% del biennio precedente.
Dal punto di vista dei sinistri si è riscontrata una stabilità della frequenza, assestata all’1,7%, valore dimezzato nel corso dell’ultimo decennio. Più contenuta è invece la riduzione registrata nello stesso periodo dell’indice di mortalità, passato dal 22,7 per 100.000 abitanti nel 1994 a 15 per 100.000 abitanti nel 2003.
Si è dunque assistito ad una progressiva riduzione nel numero degli incidenti mortali e non, ma ne è significativamente aumentato il costo medio.