Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Indennizzi

UN CRESCENDO LUNGO 50 ANNI

Towers Perrin



Il presente rapporto costituisce l’ultimo aggiornamento sull’evoluzione degli indennizzi riconosciuti dai tribunali americani dal 1950 ad oggi. Il trend evidenzia una crescita vertiginosa nel tempo. Il valore totale degli indennizzi riconosciuti è più che centuplicato, a fronte del PIL, cresciuto di 37 volte, e della popolazione, che in questo lasso di tempo è poco meno che raddoppiata.

I dati più recenti riguardano il 2003, nel corso del quale gli indennizzi riconosciuti sono ammontati complessivamente a 246 miliardi di dollari, con una crescita del 5,4% rispetto al 2002. Tale crescita risulta molto al di sotto dei valori registrati nei due anni precedenti, anni in cui i tribunali si sono trovati a sentenziare su numerose cause per danni da amianto a cui sono seguiti indennizzi molto rilevanti.

Molto significativo è il trend degli indennizzi riconosciuti per malpractice medica. Dal 1975, anno dal quale sono disponibili dati specifici, la crescita media annua è sempre stata superiore alla crescita media dell’intero valore degli indennizzi riconosciuti (11,8% contro 9,2%), superando nel 2003 i 26 miliardi di dollari.

Il rapporto delinea per il futuro uno scenario incerto e preoccupante per gli operatori. La progressiva maggiore propensione alla litigiosità, il più frequente ricorso alle class action e la mancanza di una normativa ad hoc per l’indennizzo dei danni da amianto sono considerati fattori che potrebbero alimentare tassi di crescita media annua fra il 5% e l’8%.