Panorama Assicurativo Ania

🇱🇹 Fondi pensione

L'ASSET ALLOCATION IN LITUANIA

E.Velièkaitë


Lithuanian Securities Commission
http://www.vpk.lt/en/index.php



Lo scorso 11 novembre l’Autorità di Vigilanza del mercato lituano ha pubblicato gli ultimi dati sulle politiche di asset allocation realizzate dai fondi pensione in Lituania.

Cosa emerge? Al 31 ottobre il valore del portafoglio gestito di quattordici fondi pensione lituani era pari a circa 60 milioni di lire lituane (1 Lita = 0,28962 Euro) pari a 17 milioni di euro.

Andando nel dettaglio le risorse sono investite sia in titoli nazionali che esteri. Dai dati disponibili si evidenzia come si sia registrata una crescita degli investimenti in azioni e obbligazioni di Paesi esteri raggiungendo rispettivamente le percentuali del 25 e 40% contro il 5 e 8% di investimenti in azioni e obbligazioni nazionali, mentre si è registrata una riduzione nella percentuale di risorse detenuta in depositi e liquidità.

Fino al 15 dicembre i fondi pensione sono esentati dall’attuazione di una politica di diversificazione degli investimenti e ciò ha fatto si che la quota in portafoglio di obbligazioni emesse dal Governo della Repubblica Lituana eccedesse i limiti stabiliti. La quota di liquidità si è ridotta dal 24% del luglio al 16% dell’agosto e al 3% dello scorso ottobre.

Il 21,4% degli investimenti in fondi comuni dei Fondi pensione lituani è investito in fondi con sede in Lussemburgo. Una quota significativa di risorse è investita in fondi di investimento tedeschi e americani e contro i rischi di cambio lita-dollaro si fa ricorso a strumenti derivati.

Al 31 ottobre le risorse dei fondi pensione lituani erano investite per il 64% del totale in strumenti finanziari esteri e solo il 36% era investito in strumenti finanziari nazionali, includendo in quest’ultima percentuale anche il 12,4% di liquidità.