Panorama Assicurativo Ania

🇬🇷 Sanità

GRECIA: LA SPESA SANITARIA È IN CRESCITA

Hellenic Republic - Ministry of Health and Welfare



Nel suo ultimo rapporto il Ministero della Salute greco in collaborazione con la sede di Atene dell’Osservatorio Europeo sui sistemi sanitari ha tra i tanti temi esaminati focalizzato l’attenzione sul finanziamento e la spesa sanitaria nel Paese.

Il rapporto suona come una denuncia dato l’alto livello della spesa sanitaria come evidenziato dai dati pubblicati.
Infatti, come risulta dalle statistiche Ocse riportate, la spesa sanitaria totale in Grecia ha raggiunto nel 2000, ultimo dato disponibile, i 10,946 milioni di euro pari al 9,1% del P.I.L..
Tale percentuale eccede il dato medio della spesa sanitaria dei Paesi dell’area Ocse.

Se disarticolata nelle sue principali componenti si evidenzia come la spesa sanitaria totale sia principalmente rappresentata dalla spesa sanitaria pubblica con una incidenza percentuale del 58% ed un valore in termini assoluti pari ai 6,276 milioni di euro. Il restante 42% è rappresentato dalla componente privata pari a 4,670 milioni di euro che include i pagamenti out-of-pocket e i co-pagamenti per i servizi sanitari erogati dai fondi di assicurazione sociale.

Il rapporto evidenzia che il livello della spesa sanitaria in Grecia è cresciuto significativamente durante gli anni settanta, si è costantemente sviluppato durante gli anni ottanta mentre ha rallentato il passo negli anni novanta.

La componente che contribuisce più di tutte alla crescita della spesa sanitaria è quella privata. Infatti se nel periodo 1989-2000 la componente pubblica è cresciuta di 0,50 punti percentuali in rapporto al P.I.L. passando dal 4,7 al 5,2, la componente privata è cresciuta di 1,2 punti percentuali passando dal 2,7 al 3,9.