Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Audit urbano

DATI DEMOGRAFICI, ECONOMICI E SOCIALI DI 258 CITTÀ EUROPEE

Eurostat



L’Ufficio Statistico della Comunità Europea ha pubblicato, in un suo ultimo bollettino, i dati demografici, economici e sociali su ben 258 città europee selezionate in collaborazione con gli istituti nazionali di statistica e geograficamente disperse per avere un campione rappresentativo. I dati più aggiornati risalgono al 2001.

Secondo Eurostat le abitazioni, i posti di lavoro o di studio e le città hanno un effetto importante sulla vita di molti cittadini europei. La valutazione di quest’impatto è importante per migliorare la qualità della vita urbana, ma deve potersi fondare su dati comparabili.

Nel passato, confrontare i dati provenienti dalle città facenti parte dell’UE era problematico in quanto, in un’area geografica particolarmente vasta e culturalmente varia, notevoli erano le differenze nelle definizioni e nei metodi di raccolta dei dati.

L’audit urbano è la risposta della Commissione Europea alla richiesta crescente di valutazione della qualità della vita nelle città europee, dove si concentra una percentuale significativa di cittadini.

Quest’indagine è il frutto della collaborazione tra l’Ufficio statistico della Comunità Europea e la Direzione generale delle politiche regionali e fornisce informazioni comparabili relativamente alla popolazione, alle abitazioni, alla sanità, al mercato del lavoro, all’economia, all’istruzione e ai trasporti delle 258 cittadine esaminate.