Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Terrorismo

APPROVATA LA PROROGA DEL TRIA

House of Representatives



La Commissione Parlamentare per i Servizi Finanziari degli Stati Uniti ha approvato il 29 settembre il disegno di legge che prevede la proroga del TRIA – Terrorism Risk Insurance Act – al 31 dicembre 2007.

Il TRIA è un provvedimento governativo emanato in seguito agli attacchi dell’11 settembre che prevede l’intervento dello stato accanto al mondo assicurativo per la copertura del rischio terrorismo. Fu adottato nel novembre 2002 quale misura straordinaria e provvisoria nella consapevolezza che il mercato non era nelle condizioni di farsi carico da solo di tale rischio. La scadenza naturale del provvedimento era il 31 dicembre 2005.

La proroga è stata molto apprezzata dalle associazioni e dagli operatori del settore, che già da mesi richiedevano un intervento in tale direzione per prolungare nel tempo l’effetto stabilizzante sull’economia generato dall’atto.

Il disegno di legge era stato presentato da cinque deputati lo scorso 22 giugno. Con l’avvenuta approvazione da parte dalla Commissione si attende solo la formale ratifica da parte della Camera dei Rappresentanti, l’omologo della nostra Camera dei Deputati.