Focus
L’UTILIZZO DELLA TELEMATICA NELLA CLASSIFICAZIONE E NEL PRICING DEI RISCHI AUTO
“Classification of scale-sensitive telematic observables for riskindividual pricing” European Actuarial Journal, vol. 6, Issue 1 (July 2016)
W. WEIDNER, F.W.G. TRANSCHEL, R. WEIDNER
SPRINGER
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Grazie all’utilizzo delle moderne tecnologie telematiche, risulta ormai agevole la raccolta - da parte delle imprese assicuratrici - di rilevanti volumi di dati relativi ai profili di guida degli assicurati auto.
Al fine di valutare i dati raccolti in vista di un loro impiego efficiente nella classificazione dei rischi e, conseguentemente, nel pricing delle coperture, gli Autori propongono un approccio multilivello, che tratta i dati osservati secondo le circostanze specifiche in cui essi vengono raccolti.
In particolare, espandono gli approcci precedenti analizzando tutti i livelli sostanziali di granularità permessi dalle misurazioni telematiche, sia sul piano individuale sia su quello collettivo, al fine di cogliere in modo esaustivo tutti gli aspetti del comportamento alla guida.
Viene discussa l’applicazione dei metodi necessari per valutare l’informazione relativa ai diversi livelli considerati, fra i quali il signal processing, la pattern recognition e l’analisi di Fourier. Ad esempio, i dati possono essere raccolti per l’intero periodo di durata della copertura, per singolo viaggio, per specifici tratti di percorso o, addirittura, per singola manovra sulla strada (ad esempio, un sorpasso).
In tal modo, risulta possibile incorporare fattori di rischio individuati dalla telematica nelle decisioni attuariali di pricing. Inoltre, trend relativi ai comportamenti alla guida, osservati per lunghi periodi nell’intero portafoglio o in alcuni segmenti dello stesso, possono essere utilizzati come benchmark o per controllare la validità delle ipotesi tariffarie classiche.