Focus
L’USO DEI “SOCIAL MEDIA” DA PARTE DELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE: PROFILI NORMATIVI E DI VIGILANZA
The use of social media by insurers and potential legal and regulatory concerns
Cassandra R. Cole, Kathleen A. McCollough
SSRN-SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://papers.ssrn.com/sol3/DisplayAbstractSearch.cfm
COMMENTO: Regulatory Standards for the Use of Social Media in Insurance (Nov. 9, 2012)
La crescente diffusione dei cosiddetti “social media”(1) ha spinto le aziende di diversi settori a utilizzarli in sempre maggior misura come mezzi di comunicazione.
A tale tendenza non si sono sottratti gli assicuratori, che - almeno negli Stati Uniti - utilizzano sempre più frequentemente i “social media” come strumento di raccolta di informazioni sui clienti attuali e potenziali, nonché come mezzo di contatto e - in qualche caso - di stipula del contratto assicurativo.
Il crescente utilizzo di nuovi mezzi di comunicazione da parte dell’industria assicurativa evidenzia potenziali criticità sul fronte della regolamentazione e della vigilanza.
Nel paper, gli autori esaminano il ricorso ai social media da parte delle imprese assicuratrici negli Stati Uniti come mezzo per interagire con la clientela, identificano i rischi derivanti dalla raccolta di dati tramite i social networks e, infine, discutono le possibili criticità che si pongono dal punto di vista regolamentare, avendo particolare riguardo alla realtà statunitense2).
_____________________________
(1) Facebook, Twitter, LinkedIn.
(2) In tal senso, NAIC – National Association of Insurance Commissioners – ha provveduto all’adozione di un documento teso a fornire (ufficialmente) una prima, fondamentale “guida" all’uso di tali media da parte delle imprese di assicurazione; FINRA (Financial Industry Regulatory Authority) ha pubblicato diverse Guidance Notices sull’argomento (si veda di seguito).
NAIC – Social Media WG: “The Social Media in Insurance” (ADOPTED 20 Dec. 2011)http://www.naic.org/documents/committees_d_social_media_exposures_111201_whitepaper_draft_social_media.pdf
FINRA – Regulatory Notice 11-39: “Social Media Websites and the Use of Personal Devices for Business Communications” (Aug. 2011)http://www.finra.org/web/groups/industry/@ip/@reg/@notice/documents/notices/p124186.pdf
FINRA – Regulatory Notice 10-06: “Social Media Websites – Guidance on blogs and Social Networking Websites” (Jan 2010)http://www.finra.org/web/groups/industry/@ip/@reg/@notice/documents/notices/p120779.pdf