STATISTICHE
“NAIC Releases 2017 Profitability Report. Report contains key ratios on profitability results for the property and casualty insurance industry on a countrywide and state basis” (5 dicembre 2018)
“Report on profitability by line by State in 2017” (2018)
NAIC – NATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS
https://www.naic.org/index.htm
Assicurazione danni, Redditività

 

NAIC, l’Associazione degli Insurance Commissioners degli Stati Uniti, ha pubblicato recentemente un report che illustra la redditività del settore property/casualty (P/C) nell’esercizio 2017, distinguendo secondo i rami e gli Stati di attività(1).

Tra i risultati di maggior rilievo contenuti nel report:

  • i premi contabilizzati per l’intero comparto P/C sono aumentati di 25 miliardi di dollari dal 2016 al 2017; tuttavia, alcuni rami specifici – incendio, r. c. sanitaria, infortuni sul lavoro e cauzioni – hanno evidenziato un decremento della raccolta;
     
  • i sinistri del ramo auto – polizze individuali si sono ridotti per la prima volta dal 2013, ma si mantengono al di sopra della media decennale;
     
  • i sinistri del settore auto – polizze aziendali sono risultati in crescita per il quarto anno consecutivo;
     
  • i sinistri del ramo abitazioni sono aumentati di più del 40% nel 2017, ben al di sopra della media decennale, mentre i sinistri nel ramo danni ai beni sono raddoppiati. Entrambi gli aumenti sono conseguenza degli impatti delle gravi e numerose calamità naturali verificatesi nell’esercizio.

 

________________________
(1) Per il precedente, si veda: “Stati uniti: la redditività 2016 del comparto danni (P/C) per rami e per Stati. Report NAIC”, in Panorama Assicurativo n. 173, marzo 2018 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39466&est=1

NEWS