“EIOPA seeks evidence on the use of big data” (6 luglio 2018)
“Questionnaires related to the European Union-wide thematic review on Big Data” (06.07.2018)
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONALM PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/
Big data

 

Il 6 luglio scorso EIOPA ha avviato una “thematic review” a livello europeo sul tema dei Big Data. L’iniziativa fa seguito al rapporto congiunto pubblicato sul medesimo tema dalle tre Autorità di vigilanza europea (EBA, EIOPA ed ESMA)(1).

Scopo della review è quello di raccogliere evidenze empiriche sull’utilizzo dei Big Data da parte delle imprese e degli intermediari di assicurazione lungo tutta la catena del valore, ad esempio nel pricing e nell’underwriting, nello sviluppo prodotti, nella gestione dei rischi, nelle vendite e nel marketing.

La review è focalizzata principalmente sui mercati dell’assicurazione auto e malattia e valuterà i benefici e i rischi potenziali derivanti dall’uso dei Big Data sia per l’industria assicurativa che per i consumatori. Considererà, in particolare, i nuovi modelli di business, i problemi relativi alla qualità dei dati, gli impatti sull’inclusione finanziaria e il trattamento equo degli assicurati a seguito di valutazioni del rischio più granulari e nuove tecniche di profilazione della clientela.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa, il miglioramento della comprensione dei nuovi tipi e fonti di dati e degli strumenti di analisi utilizzati dagli operatori del mercato assicurativo, nonchè l’identificazione di possibili azioni a livello regolamentare e di vigilanza.
La review sarà condotta in stretta collaborazione con le Autorità nazionali competenti, puntando a una copertura pari almeno al 60% dei mercati auto e malattia in ciascun Paese.

EIOPA intende raccogliere i dati nei mesi di luglio e agosto; i risultati saranno pubblicati nel primo trimestre del 2019.

________________
(1) Si veda, al riguardo: “EBA, EIOPA, ESMA: il Joint Committee pubblica un report su rischi e benefici dei big data”, in Panorama Assicurativo n. 174, aprile 2018 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39554&est=1

STATISTICHE
NEWS