“Failures and near misses in insurance. Overview of the causes and early identification” (REPORT)
"EIOPA examines causes of insurers’ failures and near misses" (NEWS RELEASE, 17.07.2018)
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/
Insolvenza

 

Il 17 luglio scorso, EIOPA ha pubblicato un report dedicato alle crisi d’impresa e alle “quasi insolvenze” nel settore assicurativo. Il documento ha lo scopo di migliorare la comprensione delle cause delle crisi e di rafforzare la capacità di una loro identificazione preventiva.

La crisi finanziaria del 2008 ha provocato difficoltà serie a un certo numero di imprese e gruppi assicurativi. Benché l’impatto sia stato minore rispetto al settore bancario, i casi di crisi non sono stati trascurabili e sono stati provocati, tra l’altro, da decisioni di investimento inappropriate, dall’interconnessione con istituzioni bancarie e da una modesta qualità della governance.

Il report è il primo di una serie volta a migliorare le capacità delle Autorità di vigilanza di prevenire e gestire le insolvenze nel settore assicurativo. Esso si basa sulle informazioni contenute in un database costituito da EIOPA, che copre il periodo tra il 1999 e il 2016 e riguarda 180 imprese assicuratrici in 31 Paesi europei.

Nella prima parte del documento sono illustrati il quadro di riferimento sottostante i concetti di insolvenza e “quasi insolvenza” e il processo di costruzione del database da parte di EIOPA. Segue una panoramica dei principali dati utilizzati. Il focus del report, tuttavia, sta nell’esame delle cause di insolvenza, nonché nella corretta valutazione dei primi segnali di difficoltà da parte delle imprese (ad esempio, deterioramento della forza patrimoniale, bassi livelli di solvibilità, gestione inadeguata, livello elevato dei costi, ridotta redditività).

STATISTICHE
NEWS