Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Calamità naturali, Domanda di assicurazione

LE RAGIONI PER CUI IN EUROPA CI SI ASSICURA POCO CONTRO LE CALAMITA’ NATURALI: UN NUOVO STAFF PAPER DI EIOPA

“New EIOPA research probes reasons behind consumers’ reluctance to taking out natural catastrophe insurance” (NEWS, 29 febbraio 2024) “Measures to address demand side aspects of the NatCat protection gap” (EIOPA Staff Paper, EIOPA-BoS-24/022, 29 February 2024)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al PAPER



EIOPA ha pubblicato, il 29 febbraio scorso, una versione riveduta dello Staff Paper sui fattori che contribuiscono, dal lato della domanda, alla scarsa diffusione delle assicurazioni contro le catastrofi naturali in Europa(1). Il documento esamina le barriere che impediscono ai consumatori di acquistare una polizza a copertura dei rischi di catastrofi naturali. Propone, inoltre, una serie di soluzioni testate dai consumatori per superare tali sfide e, così facendo, rafforzare la resilienza delle famiglie e delle imprese europee agli eventi meteorologici estremi.

Essendo coperto da assicurazione solo circa un quarto dei danni totali da catastrofi naturali, l’Europa si trova ad affrontare un significativo gap di protezione. Sebbene alcune cause di tale  gap derivino dalle limitazioni nell’offerta di prodotti assicurativi specifici, i consumatori non sono sufficientemente coinvolti dai prodotti disponibili sul mercato.

Per comprendere meglio perché i consumatori potrebbero essere riluttanti a investire nelle assicurazioni catastrofali, EIOPA ha condotto una ricerca comportamentale sull’argomento. I risultati rivelano diversi ostacoli e fattori che possono avere un impatto negativo sulla volontà delle famiglie di acquistare una copertura contro i disastri naturali. 

Le barriere e i fattori trainanti includono:

  • una forte attenzione al premio piuttosto che all'utilità complessiva del prodotto, che porta alla percezione che la copertura non sia accessibile;
  • mancanza di chiarezza nei termini e nelle condizioni;
  • precedenti esperienze negative con sinistri assicurati;
  • percezioni errate riguardo alla probabilità di essere colpiti da catastrofi naturali;
  • elevate aspettative di intervento statale in caso di catastrofe;
  • percezione che il processo di stipulazione di un'assicurazione sia complesso e dispendioso in termini di tempo.

Sulla base dei fattori individuati e traendo spunti dalla scienza comportamentale, EIOPA ha sviluppato e testato una serie di soluzioni per incoraggiare una maggiore diffusione dell’assicurazione cat nat in Europa. 

Le soluzioni per aumentare la diffusione includono:

  • aumentare la consapevolezza del livello di rischio a cui vanno incontro i consumatori, ad esempio tramite strumenti pubblici o indipendenti e con messaggi mirati a particolari "momenti di insegnamento" (ad esempio, prima di affittare o acquistare una casa);
  • promuovere prodotti più standardizzati e facilmente comparabili in termini di copertura, esclusioni e strutture tariffarie;
  • razionalizzare il percorso del consumatore durante il processo di acquisto, anche attraverso i canali digitali;
  • offrire incentivi (ad esempio sconti sui premi) per l'attuazione di misure di mitigazione del rischio.

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(1)Per la versione precedente del documento, si veda: 
“Perché in Europa ci si assicura poco contro i rischi di calamità naturali? Staff Paper di EIOPA”,  in: Panorama Assicurativo n. 238, agosto 2023 (Sezione “UNIONE EUROPEA”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/85487/articolo/86000