Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Risoluzione delle crisi

REVISIONE SOLVENCY II E DIRETTIVA SUL RISANAMENTO E LA RISOLUZIONE NEL SETTORE ASSICURATIVO: ACCORDO FRA CONSIGLIO E PARLAMENTO EUROPEO

“Solvency II and IRRD: Council and Parliament agree on new rules for the insurance sector” (PRESS RELEASE EC, 14 dicembre 2023) “ASSICURAZIONI: ANIA, POSITIVO ACCORDO SU REVISIONE DI SOLVENCY II” (COMUNICATO STAMPA ANIA, 14 dicembre 2023) “EU Solvency II deal could help unlock greater investment in Europe” (NEWS IE, 14 dicembre 2023)


EUROPEAN COUNCIL
https://www.consilium.europa.eu/en/

ANIA – ASSOCIAZIONE NAZIONALE FRA LE IMPRESE ASSICURATRICI
https://www.ania.it/

IE – INSURANCE EUROPE
https://www.insuranceeurope.eu/


EUROPEAN COUNCIL – Link alla PRESS RELEASE

ANIA – Link al COMUNICATO

IE – Link alla NEWS


Il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto, il 13 dicembre scorso, un accordo provvisorio sulle modifiche alla Direttiva Solvency II e sulle nuove norme sul risanamento e la risoluzione delle imprese di assicurazione in crisi. 

L’obiettivo generale dei legislatori europei è stato quello di incentivare gli assicuratori a investire a lungo termine a supporto dell’economia, in particolare verso i progetti del Green Deal. Sono state migliorate - rispetto al testo della Direttiva Solvency attuale - le misure di garanzia di lungo termine, rendendole più sensibili al rischio, migliorando la resilienza del settore e introducendo una nuova dimensione macroprudenziale nel quadro normativo. Norme semplificate e proporzionate garantiranno flessibilità e ridurranno gli oneri amministrativi, soprattutto per le compagnie assicuratrici piccole e non complesse. Il quadro rafforzerà inoltre il coordinamento tra le Autorità nazionali di vigilanza, per quanto riguarda le attività transfrontaliere delle imprese.

Il settore assicurativo europeo ha accolto con favore la finalizzazione della revisione di Solvency II. Insurance Europe ha particolarmente apprezzato i miglioramenti apportati nei settori dei requisiti di capitale, della volatilità e della proporzionalità. Questi cambiamenti - ha sottolineato la Federazione europea - possono aiutare gli assicuratori a servire meglio i clienti, sbloccare maggiori investimenti per le transizioni verde e digitale e sostenere i progressi verso il completamento dell’Unione dei mercati dei capitali. Più critica, invece, la posizione di Insurance Europe con riguardo alla nuova Direttiva, in materia di risanamento e risoluzione delle imprese assicuratrici.

Anche ANIA, l’Associazione italiana fra le Imprese Assicuratrici, considera positivamente l’accordo raggiunto dalle Istituzioni europee. Dopo lunghi mesi di negoziato - evidenzia l’Associazione - è importante che il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione abbiano raggiunto una posizione comune. È emersa una linea che mantiene elevati livelli di protezione per gli assicurati e, al contempo, consente al settore di incrementare il suo contributo al finanziamento dell'economia reale.

Inoltre, vengono confermati e rafforzati i meccanismi anticiclici - come il Volatility Adjustment -  in particolare, attraverso l’introduzione di un limite alla risk correction sia per i titoli di Stato sia per i titoli corporate.  Si tratta di meccanismi fondamentali per attenuare gli impatti delle turbolenze di breve termine sulla situazione patrimoniale delle compagnie.