Panorama Assicurativo Ania

🌎 Protection gap

IL PROTECTION GAP GLOBALE: CAUSE E RIMEDI. REPORT DI GFIA

“Global protection gaps and recommendations for bridging them” REPORT, March 2023


GFIA - GLOBAL FEDERATION OF INSURANCE ASSOCIATIONS
http://www.gfiainsurance.org/


GFIA – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE / DI DOWNLOAD DEL REPORT


 

La Global Federation of Insurance Associations (GFIA) ha recentemente pubblicato un Report dedicato all’analisi del gap assicurativo su scala globale, indicando una serie di “raccomandazioni” –    dirette, in particolare, ai policymakers – in merito alle azioni ritenute di maggiore impatto potenziale per il contenimento del fenomeno. 

Tra i protection gap più significativi (e in crescita), ad esempio, vengono riportati quello pensionistico  (1.000 miliardi di dollari), quello relativo al cyber risk (900 miliardi), al rischio salute (800 miliardi) e alle calamità naturali (100 miliardi di dollari).

Negli intenti di GFIA, il Report rappresenta uno strumento per promuovere una maggiore comprensione delle più complesse situazioni di protection gap, che riguardano individui, imprese e   – in generale – la società civile su scala globale. Il documento, in particolare, quantifica tali lacune di protezione, ne esamina i driver e fornisce una panoramica delle potenziali leve che potrebbero contribuire a ridurre i gap esistenti. In riferimento a queste ultime,  l’esame di alcuni “casi di studio” pone in evidenza le azioni di policy (private e/o pubbliche) già intraprese ai fini della riduzione del gap.