Panorama Assicurativo Ania

🌎 Inflazione

A VOLTE RITORNANO: L’INFLAZIONE E LE SUE IMPLICAZIONI PER L’ATTIVITA’ ASSICURATIVA. REPORT ASSOCIAZIONE DI GINEVRA

“The return of inflation: What it means for insurance” (REPORT, Jan. 2023)

Kai-Uwe SCHANZ, Pieralberto TRECCANI


GENEVA ASSOCIATION
https://www.genevaassociation.org/


GENEVA ASSOCIATION – Link al REPORT


L’Associazione di Ginevra ha recentemente pubblicato un Report dedicato al tema dell’inflazione e ai suoi impatti sull’attività e sui mercati assicurativi. 

Con l'incertezza macroeconomica destinata a perdurare, il Rapporto esamina l'impatto dell'inflazione e dell'aumento dei tassi di interesse sulle imprese di assicurazione e considera le potenziali risposte alle conseguenti sfide. Intende fornire informazioni utili per gli assicuratori su come possano adattarsi per continuare a soddisfare le esigenze dei clienti e svolgere il loro ruolo sociale di fornitori di protezione, in un ambiente economico dinamico come quello attuale.

L'impennata post-pandemica dell'inflazione, sospinta dalla guerra in Ucraina, ha avuto enormi implicazioni economiche, sociali e politiche, influenzando la vita delle persone e delle imprese in tutto il mondo. Il ritorno dell'inflazione ha anche profonde conseguenze per il settore assicurativo, che deve trovare il modo, nel nuovo scenario, di gestire con attenzione i rischi e rispondere alle mutevoli esigenze dei clienti.

Sebbene ci siano aspettative che l'inflazione possa diminuire nel 2023, essa continuerà a essere più alta rispetto al periodo precedente la pandemia. Le tensioni geopolitiche rimangono forti e le catene di approvvigionamento globali sono vulnerabili. Inoltre, sfide sociali più ampie (come i cambiamenti climatici e l'invecchiamento della popolazione) contribuiranno in futuro a un ambiente inflazionistico più elevato, poiché enormi quantità di capitale vengono mobilitate per la decarbonizzazione, aumenta  la spesa per la sanità e l'assistenza agli anziani, le tensioni sui mercati del lavoro si accentuano.

L’improvviso passaggio da una bassa a un’elevata inflazione richiede risposte immediate da parte degli assicuratori, che vanno dalla riprogettazione dei prodotti al repricing, dal controllo dei costi fino ai cambiamenti nell’asset allocation. Soddisfare pienamente le esigenze di protezione dei clienti in un mondo caratterizzato da un’inflazione più alta può anche richiedere modifiche ai requisiti patrimoniali di solvibilità, che sono stati fissati durante un periodo prolungato di bassi tassi di interesse e rendono difficile e oneroso per gli assicuratori, ad esempio, offrire garanzie finanziarie.

Oltre alle indubbie sfide, però, potrebbero esserci anche opportunità per il settore. Il valore dell’assicurazione in genere aumenta in tempi di incertezza, quando diventa evidente il ruolo della protezione finanziaria e dell'attenuazione dei rischi. Mentre l'inflazione - accompagnata da un rallentamento dell'economia - incide in negativo sulla domanda assicurativa, una più acuta percezione e consapevolezza del rischio può compensare tale effetto.