Panorama Assicurativo Ania

🌎 Sviluppo assicurativo

SVILUPPO DELL’ASSICURAZIONE NELLE ECONOMIE EMERGENTI: IL RUOLO DELLA REGOLAMENTAZIONE. REPORT GENEVA ASSOCIATION

« Insurance Development in Emerging Markets: The role of public policy and regulation - Report summary» (WEBPAGE di riferimento e LINK CORRELATI) - 09.06.2022 (SUMMARY e REPORT)

Dennis Noordhoek, Bill Marcoux, Kai-Uwe Schanz


GA - THE GENEVA ASSOCIATION
https://www.genevaassociation.org/

IDF – INSURANCE DEVELOPMENT FORUM
https://www.insdevforum.org/


GA - WEBPAGE DI RIFERIMENTO (e link correlati)

GA - Report SUMMARY

GA - Link al REPORT



Un  recente Report pubblicato da Geneva Association e Insurance Development Forum  affronta il tema dello sviluppo dell’assicurazione nei mercati emergenti e il ruolo che in proposito viene svolto dalla politica e dalla regolamentazione assicurativa.

Nel documento si sottolinea come - nel corso degli ultimi decenni - le economie di molti Paesi emergenti abbiano sperimentato un rapido sviluppo, sollevando milioni di persone dalla povertà e creando opportunità di crescita per la classe media. 

L’attività assicurativa risulta essere  fondamentale per tale sviluppo, in quanto favorisce l'attività economica proteggendo vite, mezzi di sussistenza e beni dai rischi assicurabili.  Pertanto,  la necessità di affrontare il problema dello scarso grado di penetrazione assicurativa nei mercati emergenti è diventata questione più urgente, soprattutto alla luce dei crescenti rischi legati ai cambiamenti climatici, alle pandemie e all'instabilità economica.

Sulla base di ricerche e interviste condotte in 14 Paesi emergenti, il Report esamina il ruolo delle politiche pubbliche e della regolamentazione nella realizzazione di un mercato assicurativo solido e competitivo, essenziale per proteggere la società civile, sostenere lo sviluppo economico e aumentare la resilienza. 

Inoltre, il Report fornisce raccomandazioni in merito alle misure che i Governi possono adottare al fine di definire un ambiente legale, normativo e di policy in grado di attirare risorse e capacità nel settore assicurativo. 

Le economie prese in considerazione nel Report sono quelle dei Paesi elencati di seguito, cui sono da attribuire premi lordi complessivi per 332 miliardi di dollari USA (dato 2020) e che vedono 2,8 miliardi di persone in possesso di copertura assicurativa:  Argentina;  Brasile;  Cile;  Colombia;  India;  Indonesia; Messico; Marocco; Nigeria; Perù; Filippine; Sudafrica; Thailandia; Vietnam.