Denise DESJARDINS, Georges DIONNE, N'Golo KONÉ
“Reinsurance Demand and Liquidity Creation: A Search for Bi-Causality” (June 2020)
Liquidità, Riassicurazione


Gli Autori analizzano la relazione tra creazione di liquidità da parte delle imprese assicuratrici e domanda di riassicurazione.

I primi contributi teorici in materia di creazione di liquidità evidenziano che le istituzioni finanziarie  rafforzano la crescita economica, creando liquidità nell'economia. Creare liquidità significa finanziare attività relativamente illiquide con passività relativamente liquide. Tuttavia, la creazione di liquidità espone le istituzioni in questione a rischi finanziari.

Esiste un trade-off tra il conseguimento di rendimenti più elevati su investimenti rischiosi e il riuscire a indennizzare i clienti a un costo contenuto quando si verificano sinistri imprevisti.
I sinistri inattesi possono essere protetti con il ricorso alla riassicurazione, che introduce un secondo trade-off tra domanda di riassicurazione e creazione di liquidità. Questo trade-off può essere più importante per gli assicuratori che hanno meno opportunità di diversificazione.

I principali risultati empirici, ottenuti dai metodi regolarizzati di stima GMM (Generalized Method of Moments) e ML-SME (Maximum Likelihood-Structural Equation Modeling), mostrano effetti bi-causali positivi simili tra creazione di liquidità e domanda di riassicurazione per le imprese assicuratrici di minore dimensione. Il legame tra le due attività, invece, non è significativo per i grandi assicuratori, mentre si ottengono risultati contrastanti per compagnie di media dimensione.

In sostanza, l’analisi statistica indica che la creazione di liquidità ha un effetto causale positivo sulla domanda di riassicurazione per la maggior parte degli assicuratori, il che significa che quelli che assumono una posizione più attiva negli investimenti rischiosi acquistano una maggiore protezione riassicurativa.
Solo i riassicuratori più grandi che creano più liquidità, è più probabile che non acquistino più riassicurazione. In effetti, la loro domanda di riassicurazione si dimostra piuttosto costante durante il periodo di analisi, mentre la creazione di liquidità risulta più volatile. Al contrario, piccole compagnie che acquistano più riassicurazione creano più liquidità nell'economia: poiché si sentono più protette, diventano più attive in investimenti più rischiosi e con una maggiore maturity.


 

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