NEWS
“World Wealth Report 2020: North America surpasses Asia-Pacific in High Net Worth Individual wealth growth for first time in eight years while COVID-19 brings uncertainty” (COMUNICATO STAMPA)
"World Wealth Report 2020" - the industry’s leading benchmark for tracking high net worth individuals (HNWIs), their wealth, and the global and economic conditions that drive change in the Wealth Management industry (REPORT)
Risparmio, Ricchezza


Capgemini ha recentemente pubblicato l’edizione 2020 del World Wealth Report(1), l’indagine annuale sulla ricchezza a livello globale(2).

Nel 2019 la numerosità e la ricchezza degli High Net Worth Individual (HNWI)(3) sono cresciute di quasi il 9% a livello globale, nonostante un rallentamento economico mondiale, guerre commerciali internazionali e tensioni geopolitiche.
Il Nord America e l'Europa hanno preso il comando, rispettivamente con circa l'11% e il 9% di crescita, superando per la prima volta dal 2012 l'area Asia-Pacifico (+8%). Tuttavia, il boom del 2019 è stato offuscato dall'incertezza della crisi pandemica, mentre le economie globali si preparano a un calo previsto del 4,9% nel 2020, secondo le stime del Fondo monetario internazionale.

In base ai rapporti della World Federation of Exchanges, il COVID-19 ha cancellato oltre 18 trilioni di dollari dai mercati globali nel corso dei mesi di febbraio e marzo 2020, prima di una leggera ripresa in aprile. L'analisi di Capgemini prevede un calo tra il 6% e l'8% della ricchezza globale fino alla fine di aprile 2020 (rispetto a dicembre 2019). Anche le priorità di investimento sono cambiate: gli investimenti sostenibili, che rispettano le priorità ambientali e sociali, stanno acquisendo un'importanza significativa dopo la pandemia.

 

___________________________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: ““World Wealth Report 2019” Capgemini: diminuisce la ricchezza dei “paperoni” mondiali”, in Panorama Assicurativo n. 190, agosto 2019 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40867&est=1

(2) Il World Wealth Report 2020 riguarda 71 Paesi, che rappresentano oltre il 98% del reddito nazionale lordo globale e il 99% della capitalizzazione dei mercati azionari mondiali. Al sondaggio Global HNW Insights Survey del 2020 hanno partecipato oltre 2.500 HNWI in 21 importanti mercati wealth in Nord America, America Latina, Europa e nell’Asia-Pacifico. L’indagine è stata condotta a gennaio e febbraio 2020 e, per tale ragione, i risultati non tengono conto dell’impatto della crisi da COVID-19.

(3) Gli HNWI sono coloro che hanno investito 1 milione di dollari o più in asset, escludendo la residenza principale, beni da collezione, beni di consumo e durevoli.

UE
STATISTICHE