STATISTICHE
“Betriebliche Alterversorgung weiter auf Wachstumkurs” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del REPORT, 08.07.2020)
“Lebensversicherung in Zahlen 2020” (REPORT)
GDV – GESAMTVERBAND DES DEUTSCHEN VERSICHERUNGSWIRTSCHAFT E.V.
https://www.gdv.de/
Assicurazione vita

 

Come di consueto, la Federazione tedesca delle imprese assicuratrici (GDV) ha aggiornato i dati relativi al mercato vita in Germania e ha pubblicato, all’inizio di luglio, la nuova edizione (dati 2019) del report statistico annuale dedicato alla “Lebenversicherung”(1).

GDV sottolinea che il 2019 si è rivelato essere un anno positivo per l'assicurazione vita, la cui raccolta premi complessiva (tenendo conto anche dei fondi pensione e delle casse di previdenza) ha raggiunto i 103 miliardi di euro (+11,5% rispetto al 2018).  In crescita anche il numero dei nuovi contratti,  salito a 5,2 milioni (+5,4%), mentre il tasso di annullamento (2,68%) è rimasto su livelli sostanzialmente invariati nel confronto con il precedente esercizio.  Le polizze collettive (previdenza integrativa aziendale) continuano a far registrare una fase di sviluppo e costituiscono un pilastro essenziale del welfare.

In consistente aumento (+7,4% rispetto al 2018) le prestazioni erogate agli assicurati, il cui totale è risultato pari a  86,2 miliardi di euro.

Con riguardo alle Casse previdenziali, Il portafoglio contratti ha subito una lieve contrazione (-0,2%) a 3,7 milioni di polizze. I fondi pensione, invece, a fine 2019 hanno fatto registrare  circa 565.000 contratti (+8,2%) e la raccolta premi è aumentata in misura significativa: da poco meno di 800 milioni a 1,3 miliardi di euro.

Nella sua struttura, la pubblicazione statistica 2019 è sostanzialmente invariata rispetto alla precedente edizione:

  • panoramica sui  risultati 2019;
  • assicurazione vita, casse pensionistiche (“Pensionkassen”) e fondi pensione;
  • nuova produzione vita e sua  struttura; 
  • coperture assicurative principali e complementari; 
  • raccolta premi; 
  • prestazioni assicurative; 
  • investimenti; 
  • previdenza integrativa aziendale;
  • sviluppo  attività di fondi pensione e casse; 
  • assicuratori vita, specialisti della previdenza integrativa.

    _________________________

(1) Per l’edizione precedente, si veda: “Tutti i numeri delle assicurazioni  vita in Germania nel 2018: GDV”, in Panorama Assicurativo n. 190, agosto 2019 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40843&est=1

UE
NEWS