NEWS
“Safety and Shipping Review 2020”
AGCS – ALLIANZ GLOBAL CORPORATE & SPECIALTY
https://www.agcs.allianz.com/
Trasporto marittimo


Secondo il Safety & Shipping Review 2020 di Allianz Global Corporate & Specialty SE (AGCS), recentemente pubblicato, le grandi perdite nel trasporto marittimo hanno raggiunto il minimo storico nel 2019, con un calo di oltre il 20% rispetto all'anno precedente. Tuttavia, la recessione economica e le complesse condizioni operative generate dal coronavirus potrebbero mettere a repentaglio il progressivo miglioramento di lungo termine della sicurezza nel settore delle spedizioni, ponendo il comparto di fronte a una serie di sfide completamente nuove.

Lo studio annuale di AGCS(1) analizza le perdite nel trasporto marittimo che superano le 100 tonnellate lorde e identifica le maggiori sfide poste dalla crisi del coronavirus che potrebbero avere un forte impatto sulla sicurezza e sulla gestione del rischio.

Nel 2019 sono state segnalate 41 perdite totali di navi in tutto il mondo, in calo rispetto alle 53 dell’anno precedente. Allargando l’analisi agli ultimi dieci anni, si registra un calo di circa il 70%: un risultato importante, frutto degli sforzi compiuti nella regolamentazione, nella formazione e nel progresso tecnologico. In tutto, dall'inizio del 2010 sono state registrate più di 950 perdite.

Altre evidenze del Report:

  • il numero di incidenti di navigazione (2.815) è in aumento, così come le richieste di risarcimento per problemi ai macchinari. Crescono le preoccupazioni relative alla sicurezza delle navi “ro-ro”;
     
  • gli effetti del coronavirus e di una prolungata recessione economica potrebbero minacciare il progressivo miglioramento a lungo termine della sicurezza e innescare un aumento delle perdite dovute a riduzioni dei costi, stanchezza degli equipaggi, inattività delle navi e minore capacità di risposta alle emergenze;
     
  • tra i rischi principali: le crescenti tensioni geopolitiche, le regole sulle emissioni e gli obiettivi di de-carbonizzazione, i carichi dichiarati in modo errato e gli incendi.

 

_____________________
(1) Per il precedente, si veda: “Allianz Global Corporate & Specialty: minori perdite in mare nel 2018, ma il numero di incidenti resta alto”, in Panorama Assicurativo n. 189, luglio 2019 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40743&est=1

UE
STATISTICHE