NEWS
“Allianz Global Insurance Report 2020: Skyfall”
Analisi dei mercati


Allianz ha recentemente pubblicato il “Global Insurance Report” 2020, documento in cui viene fatto il punto sull’evoluzione recente dell’assicurazione nel mondo.

Il settore assicurativo globale è entrato nel 2020 in buona forma: nel 2019, infatti, i premi sono aumentati del 4,4%, la crescita più forte degli ultimi quattro anni. L'aumento è stato guidato dal settore vita, in ripresa rispetto al 2018, soprattutto perchè la Cina ha superato la battuta d'arresto temporanea, indotta dalla regolamentazione, e i mercati maturi hanno finalmente fatto i conti con lo scenario prolungato di bassi tassi di interesse. L'assicurazione danni alle persone ha registrato quasi lo stesso tasso di crescita (4,3%), peraltro in calo rispetto al 5,4% del 2018. La raccolta premi globale è stata di 3.906 miliardi di euro nel 2019 (di cui 2.399 miliardi nel vita e 1.507 miliardi nel danni).

Covid-19 ha colpito l'economia mondiale come un meteorite. L'improvvisa interruzione dell'attività economica in tutto il mondo impatterà anche sulla domanda assicurativa: si prevede che la raccolta premi globale si riduca del 3,8% nel 2020, con l'assicurazione vita probabilmente colpita più delle attività danni (-4,4% e -2,9%, rispettivamente). Pertanto, l'impatto della pandemia sarà tre volte più forte di quello della grande crisi finanziaria del 2008, quando la raccolta premi globale diminuì dell'1,0%. Rispetto al trend di crescita pre-Covid-19, la pandemia eroderà per circa 360 miliardi di euro la raccolta (vita: 250 miliardi; danni: 110 miliardi).

Il 2020, dunque, è perso a causa del virus. Più interessante è la domanda su ciò che avverrà dopo Covid-19. Fondamentalmente, Allianz vede tre tendenze, peraltro già in atto da prima, che si rafforzeranno nei prossimi anni: la digitalizzazione del modello di business, la centralità dell'Asia e la crescente rilevanza dei fattori ESG. Mentre gli operatori asiatici sono leader nella tecnologia, i colleghi europei sono in vantaggio sul fronte ESG. Ma il dominio del settore assicurativo globale sarà deciso in Asia: le famiglie asiatiche emergono come consumatrici di ultima istanza, guidando la domanda assicurativa globale.

UE
STATISTICHE