NEWS
“Emergenza COVID-19: gli italiani tra fragilità e resilienza finanziaria” (ARTICOLO, 08.07.2020)
"QUELLO CHE CONTA" - Il portale dell'educazione finanziaria
http://www.quellocheconta.it/
Pandemia, Educazione finanziaria, Covid-19


Dopo l’emergenza Covid-19, quasi il 60% delle famiglie italiane dichiara di arrivare con difficoltà alla fine del mese. Hanno difficoltà soprattutto gli italiani residenti al Sud e con basso livello di istruzione. Sono più resilienti le famiglie con elevata alfabetizzazione finanziaria.

Questi i principali dati emersi dall’indagine “Emergenza COVID-19: gli italiani tra fragilità e resilienza finanziaria”, commissionata dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di Educazione Finanziaria (Comitato Edufin) alla società di ricerche e analisi di mercato Doxa.

L’indagine è stata condotta tra il 27 maggio e il 10 giugno scorso su un campione rappresentativo di 5.000 famiglie attraverso la somministrazione di un questionario online. Obiettivo dello studio è quello di misurare conoscenze, comportamenti, attitudini finanziarie degli italiani anche a seguito dell’emergenza Covid-19.

Annamaria Lusardi – direttore del Comitato Edufin  – ha commentato che l'indagine dimostra la stretta correlazione tra alfabetizzazione finanziaria e capacità di far fronte a momenti di crisi e di difficoltà. È importante che tutte le istituzioni e gli stakeholder  "facciano squadra" e collaborino per rendere i cittadini più informati e consapevoli.

UE
STATISTICHE