NEWS
“Baromètre prospectif de l’évolution des métiers et des compétences de l’assurance - 2020/2025"
OBSERVATOIRE DE L’EVOLUTION DES METIERS DE L’ASSURANCE
http://www.metiers-assurance.org/
Lavoro


È stata pubblicata la nuova edizione del Baromètre Prospectif de l’Assurance, l’Osservatorio periodico della Federazione francese degli assicuratori (FFA) sull’andamento dell’occupazione nel settore, nelle sue diverse componenti (dipendenti diretti, addetti alla distribuzione, indotto)(1).

Di fronte allo shock provocato dal Covid-19, le compagnie hanno reagito bene, assorbendone gli effetti e continuando a garantire i servizi agli assicurati.

In tale scenario, l’organizzazione del lavoro si è rapidamente adeguata, con un ampio ricorso allo smart working da parte delle imprese. La nuova organizzazione si è tradotta, inoltre, in una differente definizione delle singole professionalità e delle aree funzionali all’interno delle compagnie.

Per quanto riguarda i dati 2019, alla fine dello scorso anno i dipendenti del settore assicurativo erano in numero di 147.600, in crescita dello 0,1% rispetto al 2018. A fronte di un aumento dei pensionamenti, i nuovi assunti sono stati pari a 15.500.

____________________

(1) Per un precedente, si veda: “Francia: barometro dell’occupazione nel settore assicurativo a fine 2017”, in Panorama Assicurativo n. 178, agosto 2018 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39860&est=1

UE
STATISTICHE