STATISTICHE
“Finnish insurance in 2019. Financial overview of Finnish insurance companies” (12 maggio 2020)
Analisi dei mercati


È stato recentemente pubblicato da Finance Finland, l’Associazione degli operatori finanziari, il Report sull’andamento del settore assicurativo in Finlandia nel 2019(1).

Il 2019 è stato un anno positivo per l’economia finlandese e tale andamento si è riflesso sul mercato assicurativo, la cui raccolta premi, in particolare nell'assicurazione vita, è cresciuta a tassi elevati. Al contrario, le assicurazioni danni e, più specificatamente, quella di responsabilità civile degli autoveicoli, sono rimaste sostanzialmente stabili.

Nel 2019, i premi sono aumentati dell’11%, a 26,1 miliardi di euro. Tale risultato è il frutto di un aumento del 38,4% nelle assicurazioni vita (8,96 miliardi), di un + 0,1% nelle assicurazioni danni (4,3 miliardi) e di una crescita del 5,8% nel comparto previdenziale (15,6 miliardi).

Una delle caratteristiche del settore assicurativo finlandese è che i rami obbligatori generano la maggior parte dei premi. Nel 2019, infatti, quasi i due terzi della raccolta sono derivati dalle assicurazioni obbligatorie, vale a dire quelle previdenziali (di gran lunga prevalenti), infortuni sul lavoro e responsabilità civile auto.

Dal punto di vista dei risultati economici, il combined ratio nelle assicurazioni danni è peggiorato nel 2019 di 11 punti percentuali, raggiungendo il 106,2%: le cause di questo peggioramento sono attribuibili principalmente a una dinamica dei sinistri superiore a quella dei premi raccolti.

La redditività degli investimenti è stata in media dell’11%, con i rendimenti più elevati derivanti dagli investimenti azionari.

Alla fine del 2019 erano 47 le imprese di assicurazione che operavano in Finlandia, delle quali 33 specializzate nei rami danni, 10 nell’assicurazione vita e 4 nelle assicurazioni previdenziali obbligatorie. Sempre a fine 2019, erano 750 le imprese estere in libertà di stabilimento o in libera prestazione di servizi operanti nel Paese nordico.

 

___________________
(1) Per l’esercizio precedente, si veda: “L’assicurazione in Finlandia nel 2018: premi in crescita nei rami danni, in calo nel vita”, in Panorama Assicurativo n. 192, ottobre 2019 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40954&est=1

UE
NEWS