«Application Paper on Liquidity Risk Management» - PAPER (29.06.2020)
IAIS – INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
https://www.iaisweb.org/home
Rischio di liquidità, Vigilanza

 

IAIS, l’Associazione internazionale delle Autorità di vigilanza assicurativa, ha recentemente pubblicato la versione definitiva dell’Application Paper   in materia di Liquidity Risk Management la cui bozza era stata posta in consultazione nei mesi scorsi(1).

Nell'ambito del quadro olistico di riferimento per la valutazione e l'attenuazione del rischio sistemico nel settore assicurativo globale (“Holistic Framework”), IAIS ha identificato il rischio di liquidità come una “key exposure”, in grado di avere  impatti di portata sistemica.

L’ Application Paper  descrive una serie di approcci di vigilanza alla gestione del rischio di liquidità nell'ambito dell’Enterprise Risk Management (ERM) di un’impresa assicuratrice. In particolare, fornisce una guida sull'applicazione pratica del materiale di vigilanza relativo alla gestione del rischio di liquidità di cui all’Insurance Core Principle (ICP) 16  - “ERM  for Solvency Purposes.

Il Paper contiene alcuni principi generali di risk management (identificazione,  quantificazione/misurazione,  gestione e mitigazione del rischio,  pianificazione dell’emergenza/contingency planning) ed è strutturato nelle seguenti sezioni:

• introduzione;
governance;
• identificazione del rischio di liquidità;
Liquidity Risk Stressing;
• affrontare le carenze di liquidità in condizioni di stress;
• piano di finanziamento per le emergenze (Contingency Funding Plan);
Liquidity risk management report;
Supervisory review and reporting.

Il Paper potrà essere particolarmente utile per i Supervisor che richiedono processi di gestione del rischio di liquidità più dettagliati. I processi identificati nello standard ICP 16.9 dovranno essere applicati ai gruppi assicurativi attivi a livello internazionale (IAIG - Internationally Active Insurance Groups) attraverso l'applicazione dei ComFrame Standard 16.9.a - 16.9.d,  nonchè ad altre tipologie di imprese assicuratrici, se necessario, in base alla natura, alla portata e alla complessità delle attività, che possono determinare un aumento delle esposizioni al liquidity risk ed effetti di amplificazione del rischio in relazione alle dimensioni dell’impresa.

_________________________

(1) Sul punto, si veda: “Consultazione su un Application Paper in materia di vigilanza  sulla gestione del rischio di liquidità”, in Panorama Assicurativo n. 194,  dicembre 2019 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41186&est=1

 

UE
STATISTICHE
NEWS