NEWS
«Start of the Balance Sheet Review of the Romanian insurance sector in the second half of 2020» - EIOPA NEWS RELEASE, 02.07.2020
EIOPA - EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/
Vigilanza, Solvibilità


Dopo un rinvio causato dal lockdown legato alla pandemia Covid-19(1), il  2 luglio scorso EIOPA ha annunciato l’avvio – in collaborazione con l'Autorità di vigilanza finanziaria della Romania (ASF) – della Balance Sheet Review del settore assicurativo rumeno nel secondo semestre del 2020.

La data di riferimento per i dati di bilancio è stata posta  al 30 giugno 2020. La governance dell'esercizio, le misure di follow-up e l'uso di consulenti e auditors indipendenti restano caratteristiche invariate rispetto al passato, mentre verranno realizzati i necessari  adeguamenti sul fronte della tempistica.

La valutazione indipendente della Balance Sheet Review  è un aspetto prioritario, il cui scopo è quello di migliorare la trasparenza con riguardo a solvibilità e posizione finanziaria delle imprese di assicurazione in Romania.

_________________________

(1) Sul punto, si veda:  Romania: l’impatto di Solvency II  sul mercato assicurativo in un recente paper. EIOPA e vigilanza rinviano la Balance Sheet Review , in Panorama Assicurativo n. 199, maggio 2020 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41553&est=1

 

 

UE
STATISTICHE