UE
“Sustainable and Smart Mobility Strategy” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE)
EC – EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/info/index_en
Mobilità, Sviluppo sostenibile


Il 1° luglio scorso, la Commissione europea ha lanciato una “roadmap” e una consultazione pubblica sulla sua strategia europea per una mobilità sostenibile, la cui adozione è prevista per la fine del 2020. Tale strategia indicherà le aree nelle quali la Commissione considererà le azioni politiche per i prossimi anni. In proposito, la Commissione ribadisce la necessità di chiarezza di intenti e certezza di indirizzo nelle sue politiche, soprattutto alla luce del fatto che la pandemia di Covid-19 ha avuto un impatto significativo sui settori della mobilità e dei trasporti.

Di rilievo è l'attenzione rivolta alla crescente digitalizzazione e automazione nel settore della mobilità. La Commissione chiede alle parti interessate quali azioni a livello UE siano necessarie per trarre vantaggio dall'automazione e dall'innovazione nel settore dei trasporti, anche per quanto riguarda la mobilità connessa e automatizzata e le tecnologie emergenti.

Attraverso la stessa consultazione, la Commissione chiede alle parti interessate un riscontro sulla valutazione del Libro bianco "Roadmap verso uno spazio unico europeo dei trasporti - Verso un sistema di trasporto competitivo ed efficiente sotto il profilo delle risorse", pubblicato nel febbraio 2002. A tale proposito, sono richieste opinioni sulla misura in cui gli sviluppi tecnologici e sociali, compreso il crescente utilizzo delle tecnologie digitali, hanno avuto un impatto sul settore a partire dall'adozione del Libro bianco nel 2011.

Le parti interessate hanno tempo fino al 29 luglio per commentare la roadmap, mentre la consultazione pubblica è aperta fino al 23 settembre 2020.

STATISTICHE
NEWS