UE
“Insurance & reinsurance firms – review of prudential rules (Solvency II Directive)” - WEBPAGE DEDICATA ALLA CONSULTAZIONE
EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/
Solvency II, Review 2020


La Commissione europea ha avviato, il 1° luglio scorso, una consultazione sulla revisione delle norme prudenziali per le compagnie di assicurazione e di riassicurazione, ovvero della direttiva Solvency II.

La direttiva, entrata in vigore nel 2016, stabilisce norme armonizzate e basate sul rischio in tutta l'UE e promuove la trasparenza, la comparabilità e la competitività nel settore.
Al fine di garantire che tali norme siano ancora idonee allo scopo, la Commissione sta effettuando una revisione completa del quadro prudenziale, basandosi sull'esperienza acquisita negli ultimi anni. La revisione è anche un'opportunità per vedere come il settore assicurativo possa contribuire agli obiettivi del Green Deal europeo, dell'Unione dei mercati dei capitali (CMU) e degli sforzi globali della Commissione per garantire la ripresa economica dell'UE dopo la crisi del coronavirus.

A seguito di una richiesta formale di consulenza inviata dalla Commissione europea nel febbraio 2019(1), EIOPA ha condotto tre consultazioni tecniche riguardanti i 19 argomenti della revisione Solvency II identificati dalla Commissione.
Parallelamente al lavoro di EIOPA sulla revisione, la Commissione intende raccogliere feedback presso un pubblico più ampio, compresi gli assicurati, le associazioni dei consumatori e gli operatori dei mercati finanziari, avviando una propria consultazione sulla revisione.
Questa consultazione più generale riguarda quattro aree principali:

  • natura di lungo termine e sostenibilità delle attività delle imprese assicuratrici e priorità del quadro europeo;
     
  • proporzionalità del quadro europeo e trasparenza nei confronti del pubblico;
     
  • possibilità di migliorare la fiducia dei cittadini, di rendere più integrato il mercato unico dei servizi assicurativi e di rafforzare la protezione degli assicurati e la stabilità finanziaria;
     
  • nuovi rischi e opportunità emergenti (ad esempio, sostenibilità, sviluppi tecnologici) che potrebbero dover essere affrontati dal quadro europeo.

I risultati della consultazione completeranno quelli risultanti dalle consultazioni tecniche di EIOPA e contribuiranno al processo di revisione del quadro Solvency II da parte della Commissione.

Oltre alla consultazione sulla Review, che scade il 21 ottobre, la Commissione ha anche pubblicato una valutazione d'impatto iniziale, con scadenza per commenti fissata al 26 agosto.

Sulla base del feedback ricevuto, la Commissione presenterà una proposta legislativa nell'estate del 2021.

_____________________

(1) In proposito: si veda: “Solvency II Review 2020: la Commissione invia la richiesta formale di parere tecnico a EIOPA”, in Panorama Assicurativo n. 185, marzo 2019 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40433&est=1

STATISTICHE
NEWS