UE
“Complementary information request on the holistic impact assessment of the Solvency II review” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e DOCUMENTI CORRELATI)
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/
Solvency II


Il 2 marzo scorso, EIOPA aveva formulato una richiesta di informazioni al fine di valutare l'impatto sull’industria assicurativa europea del suo progetto di parere per la revisione 2020 di Solvency II(1). Alle imprese di assicurazione e di riassicurazione dello Spazio economico europeo era stato chiesto di riferire in merito all'effetto combinato di tali proposte sulla loro posizione di solvibilità, con data di riferimento fissata al 31 dicembre 2019.

Alla luce della pandemia di Covid-19 e del suo impatto sui mercati finanziari e sul settore assicurativo, l’iniziativa originaria è ora integrata con una nuova richiesta di informazioni. L'obiettivo di questa nuova iniziativa è quello di raccogliere:

  • dati aggiornati sull'impatto combinato delle proposte, con data di riferimento a fine giugno 2020;
  • dati specifici sull'impatto della pandemia di Covid-19 sul settore, ad esempio sui tassi di riscatto o sui sinistri del ramo spese mediche.

Le imprese di assicurazione e di riassicurazione dovrebbero presentare il relativo reporting template completo alle rispettive Autorità nazionali di vigilanza entro il 14 settembre 2020. Il template dovrebbe essere compilato secondo le istruzioni contenute nelle specifiche tecniche e tenendo conto delle relative informazioni tecniche.

Un file di informazioni tecniche e la versione finale del reporting template sono stati pubblicati lo scorso 8 luglio.

 

_________________
(1) Si veda, al riguardo: “EIOPA: al via l"Holistic Impact Assessment" nell'ambito della Review 2020 di Solvency II”, in Panorama Assicurativo n. 198, aprile 2020 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41458&est=1

STATISTICHE
NEWS