UE
“Findings of the Regular Supervisory Report (RSR) Peer Review Published” (News, 18 giugno 2020)
“Results of the Peer Review on the Regular Supervisory Report” (Webpage di presentazione)
“Results of the peer review on the regular supervisory report (RSR) 2020” (Report)
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/
Vigilanza, Reporting


Il 18 giugno scorso EIOPA ha pubblicato i risultati della sua analisi sui Report periodici di vigilanza (RSR). La “peer review” ha esaminato come e in che misura l'approccio proporzionato previsto dal Regolamento delegato Solvency II sia stato attuato dalle Autorità nazionali competenti. Ha anche risposto all’obiettivo di determinare se sia necessaria un'ulteriore convergenza nella frequenza di presentazione degli RSR.

Nella review, EIOPA ha analizzato i quadri giuridici e regolamentari e le prassi di vigilanza di 31 Autorità nazionali in relazione alle decisioni sulla frequenza di presentazione del RSR e alla comunicazione di tali decisioni alle imprese.

Il Report contiene una serie di azioni raccomandate che le Autorità nazionali dovrebbero adottare per favorire una maggiore convergenza nei loro approcci e un'attuazione più coerente del principio di proporzionalità. Si auspica che le Autorità attuino le azioni raccomandate per colmare le carenze della vigilanza entro il 2022.

 A seguito dei risultati della revisione, EIOPA intraprenderà una serie di azioni per perseguire ulteriormente l’obiettivo della convergenza di vigilanza in quest'area. Svilupperà ulteriori indicazioni in relazione al requisito minimo per la presentazione del RSR completo e alla sua valutazione da parte delle Autorità nazionali, nonché con riguardo alla comunicazione della frequenza di tale reporting.

STATISTICHE
NEWS