UE
“EIOPA publishes its second Discussion Paper on Methodological Principles of Insurance Stress Testing” (NEWS, 24 giugno 2020)
“Second Discussion Paper on Methodological Principles of Insurance Stress Testing” (Webpage di presentazione della Consultazione e DISCUSSION PAPER)
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/
Stress test, Vigilanza


EIOPA ha pubblicato, il 24 giugno scorso, un secondo documento di discussione sui principi metodologici per gli stress test nel settore assicurativo.

Nel 2019 l'Autorità europea ha avviato un processo di miglioramento della sua metodologia per gli esercizi di stress che ha portato a un primo documento di definizione di principi metodologici(1).

Basandosi su un dialogo costruttivo e sul feedback ricevuto dalle parti interessate nella preparazione del primo documento, EIOPA ha seguito lo stesso approccio e si sta impegnando per arricchire ulteriormente la strumentazione degli stress test con elementi aggiuntivi che potrebbero essere potenzialmente applicati in esercizi futuri.

Il secondo documento di discussione è strutturato in tre sezioni, che affrontano i seguenti temi:

  • quadro degli stress test sui cambiamenti climatici;
  • approccio allo stress test sui rischi di liquidità;
  • quadro pluriennale per gli stress test.

EIOPA invita le parti interessate a fornire riscontri che saranno considerati nel documento finale. A tal fine, il documento contiene una serie di domande su cui formulare osservazioni e commenti, in particolare su argomenti tecnici collegati a elementi chiave dei test assicurativi.

Il documento di discussione fa parte di un processo più ampio per migliorare il quadro delle prove di stress. In tale contesto, EIOPA lavorerà su specifici argomenti, come la valutazione delle posizioni di liquidità in scenari avversi, la valutazione delle vulnerabilità delle imprese ai rischi legati al clima e i potenziali approcci ai test pluriennali.

Il documento di discussione è aperto ai commenti fino a venerdì 2 ottobre 2020.

 

____________________________
(1) Per il primo Paper, si veda: “EIOPA: i principi metodologici per gli stress test nel settore assicurativo”, in Panorama Assicurativo n. 198, Aprile 2020 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41465&est=1

STATISTICHE
NEWS