“Adapting to climate change – EU strategy”
EC – EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/info/index_en
Cambiamento climatico, Finanza sostenibile


Il 14 maggio scorso, la Commissione europea ha annunciato la sua strategia di supporto all’adattamento ai cambiamenti climatici. La strategia rientra nel Green Deal presentato nei mesi scorsi(1).

L'iniziativa intende focalizzarsi sui seguenti aspetti:

  • incoraggiare gli investimenti in soluzioni eco-compatibili;
  • rendere l'economia europea impermeabile ai cambiamenti climatici;
  • rendere le infrastrutture chiave più resilienti;
  • aggiungere i fattori climatici alle pratiche di gestione del rischio;
  • intensificare le attività di prevenzione e preparazione.

Uno degli aspetti menzionati nel documento in consultazione è quello del “climate protection gap”. Questo divario di protezione del rischio climatico si sta ampliando, colpendo in modo sproporzionato i soggetti e i settori più esposti agli impatti climatici. Una stima approssimativa mostra che un aumento dell'1% della copertura assicurativa può ridurre del 22% il costo globale delle catastrofi climatiche per i contribuenti o lo Stato. Questi costi e gli shock associati possono avere impatti macroeconomici, anche sulla sostenibilità del debito.

Tra le misure auspicate dalla Commissione, la creazione di partenariati pubblico-privato che possano sviluppare meccanismi di trasferimento del rischio climatico per i rischi più frequenti ed emergenti. Ciò con particolare riguardo ai casi in cui non sono disponibili prodotti assicurativi, negli Stati membri con scarsa penetrazione assicurativa o sul mercato dell'UE nel suo complesso.

Il termine per rispondere alla consultazione è il 20 agosto 2020.

 

__________________________
(1) Sul quale si veda: ““A European Green Deal” per fare dell’Europa il primo continente “climate-neutral” entro il 2050”, in Panorama Assicurativo n. 196, febbraio 2020 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41297&est=1


 

STATISTICHE
NEWS