NEWS
“IFRS 17 Discount Curves. A guide for insurers”
IFRS 17


Moody’s Analytics ha recentemente pubblicato una breve guida al proprio servizio di supporto sulle curve di sconto utilizzabili per l’applicazione del nuovo standard contabile internazionale sui contratti assicurativi - IFRS 17. Il servizio offre contenuti di calibrazione di facile utilizzo per chi si occupa di reporting, al fine di supportare la valutazione dei flussi di cassa e soddisfare i criteri del nuovo standard contabile.

La curva di sconto è un elemento chiave dell'IFRS 17. Il calcolo dei flussi di cassa richiede agli assicuratori un’attualizzazione per riflettere il valore temporale del denaro. I tassi di sconto sono presenti anche nel calcolo del margine contrattuale di servizio. Pertanto, la scelta della curva avrà un impatto diretto sul conseguimento dell’utile. L'IFRS 17 introduce l'obbligo per gli assicuratori di utilizzare un tasso di sconto che sia coerente con i prezzi di mercato e rifletta le caratteristiche delle loro passività, in particolare in termini di liquidità.

Una sfida chiave è rappresentata dal fatto che lo standard è basato più su principi che su prescrizioni. Di conseguenza, spetta agli assicuratori definire una metodologia adeguata che si allinei a questi principi. Questo approccio è diverso da quello previsto da Solvency II, in cui la curva di riferimento è prescritta e pubblicata da EIOPA.

Il documento è suddiviso in tre parti:

  • IFRS 17 e discount curves: sottolinea perché la curva di sconto è un elemento chiave del nuovo standard contabile;
  • Modeling options for constructing discount curves for IFRS 17: illustra le sfide pratiche per la costruzione e l'implementazione delle curve;
  • Key considerations when implementing their discount curve approach for IFRS 17: riporta le considerazioni chiave per l’applicazione dell’approccio prescelto.
STATISTICHE