“Publication of the list of Internationally Active Insurance Groups (IAIG) in the EU” (EIOPA, 12 maggio 2020)
“IVASS identifica Assicurazioni Generali S.p.A. come grande gruppo assicurativo italiano attivo a livello internazionale (IAIG)” (IVASS, 12 maggio 2020)
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY - https://www.eiopa.europa.eu/
IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI - https://www.ivass.it/
Vigilanza, Gruppi


EIOPA ha pubblicato, il 12 maggio scorso, l'elenco dei gruppi assicurativi, con sede nell’Unione europea, attivi a livello internazionale (IAIG).

Il 14 novembre 2019, l’International Association of Insurance Supervisors (IAIS) aveva adottato una serie coordinata di standard in materia di vigilanza prudenziale, il Common Framework (ComFrame), con l’obiettivo di rendere più efficace e armonizzata l’attività di supervisione sui gruppi transfrontalieri e di contribuire alla stabilità finanziaria globale(1).

Le Autorità responsabili della supervisione di gruppo si sono impegnate a identificare gli IAIG aventi la capogruppo situata nella propria giurisdizione, allo scopo di fornire maggiore trasparenza sull’ambito di applicazione degli standard contenuti nel ComFrame.

Per l’Italia, IVASS, seguendo i criteri di dimensione e di volume dell’attività internazionale forniti dal ComFrame stesso, ha identificato Assicurazioni Generali S.p.A. come IAIG.

I gruppi assicurativi con sede nell'UE identificati da EIOPA come attivi a livello internazionale sono:

  • Aegon N.V. ;
  • Ageas SA/NV ;
  • Allianz SE;
  • Assicurazioni Generali S.p.A.;
  • Grupo Mapfre;
  • HDI Haftpflichtverband der Deutschen Industrie V.a.G.;
  • Münchener Rückversicherungs-Gesellschaft Aktiengesellschaft in München;
  • NN Group N.V.;
  • Vienna Insurance Group AG Wiener Versicherung Gruppe.

EIOPA fa presente che la lista è soggetta a modifiche, che essa ha scopo informativo e deve essere utilizzata solo in combinazione con il ComFrame.

 

_____________________
(1) Si veda, in proposito: “IAIS adotta le regole globali per la vigilanza sui gruppi internazionali e sul rischio sistemico”, in Panorama Assicurativo n. 194, dicembre 2019 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41182&est=1

STATISTICHE
NEWS